E finalmente riscoprire me stessa

IMG_2861

Autostima… Che parolone! Auto Ascolto… ancora più grande…

Voglio parlarvi della mia esperienza.

Come da vocabolario il termine autostima si riferisce al processo soggettivo che porta ognuno di noi a valutare e soprattutto ad apprezzare se stesso. La parola Stima, come tutti sappiamo, e’ la valutazione e l’apprezzamento di se stessi e degli altri.

Poi ci giriamo intorno, e nel web, in questo calderone generale in cui ognuno si sente nel potere di cambiare il mondo, scorrono ogni giorno tante di quelle frasi fatte come ” credi in te stesso”, “non mollare Mai”, ” ce la puoi fare” e bla bla bla….

Io stessa spesso mi sono ritrovata a trasmettere messaggi come questi a persone care che attraversavano momenti difficili…ma crediamo davvero che possa funzionare quando ci sono in ballo profondi sensi di sconfitta?

Quando sei triste davvero, quando un evento o un pensiero ti hanno fatto davvero male, quando la tua testa e il tuo cuore sono affollati da un senso di sconfitta e ti senti scoraggiato, quando ti ritrovi con la faccia a terra…non credi più in te stesso, non riconosci più i tuoi talenti anche se intorno a te tutti li vedono e non fanno altro che spronarti e scuoterti affinche’ possa rivederli anche tu!

Beh! Non è facile a volte ricostruirsi da soli e alleggerirsi di alcuni pesi che sentiamo davvero ingombrare la nostra quotidianità.

Così mi sentivo quando ho deciso di iscrivermi alla scuola per Consulenti della Coppia e della Famiglia, non posso credere che sono già al mio terzo e ultimo anno!

Di sicuro vivevo un momento di sfiducia verso me stessa, di perdita di autostima, di pressione dovuta alle aspettative degli altri, vivevo in maniera negativa il giudizio delle persone più’ care che avevo intorno  e per quanto io mi sforzassi, non era facile “ricostruirsi” di positività’.

La mia abilità a non mostrare agli altri il mio vero stato d’animo, mi metteva in una pesante situazione in cui ognuno intorno a me vedeva sempre e solo la Arabella di sempre, Forte, Coraggiosa, Positiva, Calma, capace di grandi scelte, Materna, scalatrice di montagne giganti, Equilibrata, sempre capace di infondere calma e serenità’…..

Ero io che volevo mostrare solo quella parte di me…..era la mia arma di difesa davanti al mio più grande problema: la mia incapacità ad auto ascoltarmi! Una grande verità, nella mia vita intensa, in balia di mille cose, mille cambiamenti, mille nuovi inizi e mille prove da dovere obbligatoriamente superare con forza e tra mille peripezie…..avevo messo completamente da parte l’ascolto di ME STESSA. Una maschera compiacente sul mio viso, un bel sorriso stampato ma dentro di me una GRANDE SOLITUDINE.

Durante il cammino della scuola tanti sono stati i momenti di crescita interiore, tanti i gruppi esperenziali in cui, con l’affetto dei compagni e il supporto del conduttore, ognuno di noi ha condiviso parti di se stesso, aprendosi agli altri e soprattutto a se stesso.

Sono sicura che ognuno abbia attuato un piccolo/grande cambiamento durante questo percorso! Per me c’è stato e quel giorno non lo dimenticherò mai!

Da quel momento mi accorgo che ho una maggiore attenzione verso me stessa e il mio auto ascolto, ho messo a fuoco alcuni aspetti di me, ho scoperto e accettato alcune verita’ che credo nascondessi anche a me stessa….o smesso di agire solo per compiacere agli altri o per un senso sbagliato del dovere e ho cominciato a chiedermi ” ma Arabella cosa vuole, Arabella cosa sente”?

Se guardo avanti vedo ancora tanta strada da percorrere ma di sicuro mi sento una persona più vera e ho ritrovato le mie certezze e molti dei miei talenti!

Questo percorso e’ secondo me benefico per ognuno che voglia conoscere meglio se stesso e quindi, solo allora, aprirsi serenamente e in maniera autentica alla comprensione e all’ascolto degli altri.

Ogni insegnamento appreso durante questi quasi tre anni, ho cercato di portarlo e attuarlo nella vita di tutti i giorni, nelle relazioni quotidiane, e ho ottenuto le mie piccole soddisfazioni e gioie; sono convinta che tutto questo sapere, possa diventare uno vero lstile di vita. Questo è  un pensiero meraviglioso che mi accompagna verso il traguardo del mio diploma e regala ogni giorno un sorriso  al mio cuore!

Arabella

Salva

Salva

Salva

Blog Attachment

Related Blogs