La Scuola per Consulenti del CISPeF taglia il traguardo dei 100 diplomati

img_0102

L’inizio di un nuovo anno formativo è un evento importante che scandisce la crescita del nostro Ente ed, in particolare, della nostra Scuola per consulenti di coppia e familiari che riscuote sempre molto successo in varie sedi d’Italia.

Effettivamente possiamo affermare con orgoglio di essere diventati molto bravi e completi nel seguire e portare a termine la formazione di questo importante professionista della relazione di aiuto il cui nome dovrà, certamente essere modificato. Infatti vorrei personalmente proporre all’Associazione di categoria di modificare la denominazione di questo professionista in “consulente della persona, di coppia e familiare” dal momento che solo così il nome riesce a rivelare la completezza degli interventi possibili che, lungi dall’essere limitati solo ad interventi con la coppia, vedono nel percorso con clienti singoli la maggior parte delle richieste di aiuto accolte.

Ecco dunque che la Scuola triennale per Consulenti di coppia e familiari del CISPeF compie 10 anni di attività formativa dal momento che il primo gruppo di formazione partì proprio nell’anno formativo 2006/2007, anche se i primi anni sono stati vissuti come sedi distaccate delle storiche scuole di Roma e di Napoli arrivando ad una completa autonomia dall’anno formativo 2010, anno di nascita ufficiale del CISPeF.

Tanta strada abbiamo percorso in questo tempo arrivando ad avere 13 sedi in diverse parti d’Italia ed una batteria di circa 80 professionisti tra conduttori, formatori e docenti. Il risultato più grande è, però, quello di aver diplomato, ad oggi, ben 100 consulenti di coppia e familiari.

È veramente bello poter contare a oggi già 27 Corsi di formazione per Consulenti di Coppia e Familiari attivati in varie sedi di Italia quali Frosinone, Alessandria, Roma, Rieti, L’Aquila, Bari, Pescara, Scerne di Pineto, Sulmona e Larino a cui si aggiungono quest’anno anche Val Vomano e due sedi in Campania: Piedimonte Matese e Torre del Greco.

A questi si vanno ad aggiungere gli altri corsi che rientrano nell’offerta formativa del CISPeF: il Corso di perfezionamento annuale per operatori di Strutture residenziali e comunità, il Corso di formazione annuale alla clownterapia, il percorso per rafforzare la propria autostima e, la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Clinica integrata che, in attesa dell’autorizzazione del MUR, partirà nel 2017 con il suo primo anno formativo.

img_0055La progettazione della Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Clinica Integrata, che ha già visto la Costituzione di un’Equipe formativa e la proposta di un Open day, è un passo fondamentale che, nel rispetto di ogni professione, ci aiuta a distinguere in modo puntuale ed efficace il percorso di formazione per il Consulente di Coppia e Familiare da quello per psicoterapeuti. L’uno aperto a tutti coloro che in ambito socio educativo vogliono diventare professionisti nella relazione d’aiuto, l’altro aperto a medici e psicologi, per approfondire conoscenze tecniche e di riferimento nell’aiutare la persona a guarire e superare importanti problematiche psicopatologiche.

Ecco dunque che oggi il CISPeF può garantire una trasparente non confusione tra i due ambiti dal momento che, come dicevamo, la patologia rappresenta un grande fossato che, nel cammino di formazione, poniamo scrupolosamente come invalicabile nel rispetto di ogni specifica professione. Io stesso, già psicologo e psicoterapeuta, sono diventato Consulente di Coppia e Familiare scoprendo giorno dopo giorno la bellezza e l’unicità di questa professione che rischia di non emergere nel suo essere unica ed irripetibile.

Ho sperimentato sulla pelle che il Consulente di Coppia e Familiare non è uno psicologo in miniatura, ma possiede una sua identità professionale che lo vede come operatore socio-educativo. Mi piace concretamente pensarlo come un compagno di viaggio che, disponibile all’ascolto, aiuta l’altro ad attivare le proprie risorse interne per risolvere e superare il problema che lo rallenta e gli procura sofferenza lungo il suo percorso di vita.

L’incontro con Padre Luciano, fondatore del Consultorio e della Scuola di Roma, è stato meraviglioso ed intenso, mi ha fatto crescere come Uomo, come sacerdote e come professionista. Lui mi ha fatto veramente comprendere che l’accoglienza incondizionata, l’ascolto sincero ed autentico e la tenerezza, sono gli strumenti preziosi che abbiamo in mano per aiutare l’altro, strumenti che dobbiamo utilizzare, come lui stesso afferma, con l’utilizzo delle tre t: trasparenza, tenerezza e tolleranza.

A questo incontro è seguito quello con la Prof.ssa Rita Roberto, attuale Presidente dell’AICCeF, che, con il suo entusiasmo e la sua professionalità, da un lato mi ha fatto veramente scoprire la bellezza, l’originalità e l’efficacia del Consulente di Coppia e Familiare e, dall’altro, mi ha donato la gioia di percorrere il Mandala-labirinto e di assaporare tutta la potenza di questa metafora che ho sentito sin dal primo momento molto importante e rappresentativa per me e per il mio lavoro. In particolare è stato efficace sperimentare l’applicazione di questa metodologia alla nostra scuola cogliendo anche la felice coincidenza del ritrovamento del labirinto di Alatri (FR) che possiede la stessa struttura di quello utilizzato da Rita Roberto e presente nella Cattedrale di Lucca.

Ci ha fatto crescere molto l’appartenenza alla CFC e all’UCIPEM del nostro Consultorio familiare Anatolè. Nella grande famiglia dell’UCIPEM, Beppe Sivelli, qualche anno fa, mi ha onorato di una prefazione intensa e sincera al lavoro sul Consultorio Familiare edito da Aracne (dicembre 2010) dal titolo “Il Consultorio Familiare e le sue dimensioni fondanti: Accoglienza, Ascolto, Aiuto” che ho pubblicato insieme ad Alessandra Testani; con Gabriela Maschioni, abbiamo felicemente lavorato alla realizzazione del Convegno nazionale organizzato a Ferentino (FR) nel 2012 e con l’attuale Presidente Francesco Lanatà c’è un legame di reciproca stima ed amicizia a tal punto che lui è tra i docenti più apprezzati della nostra Scuola e sua moglie ha scritto la post-fazione al manuale di Vella che, con grande impegno e grazie alla tenacia di Alessandra Testani, abbiamo ripubblicato qualche mese fa e adottato come testo fondamentale per i nostri allievi.

Non mi resta che augurare un buon anno e un buon lavoro a tutti coloro che in questo nuovo anno formativo, avranno tra le mani questo nostro Annuario. Agli Allievi, ai Docenti, ai Formatori, ai Conduttori, ai Supervisori e ai Tutor d’aula, auguro un anno ricco di crescita e di novità. Un particolare ringraziamento all’Equipe formative delle nostre Scuole, con cui condivido oltre la gioia e la soddisfazione per i risultati raggiunti anche la fatica del lavoro organizzativo e la strutturazione dei contenuti. Un ringraziamento sincero anche al CISPeF, al suo Gruppo di coordinamento e alle nostre segreterie a quella didattica, e a quella amministrativa.

 

don Ermanno D’Onofrio
Presidente del CISPeF e
Direttore della Scuola per Consulenti di Coppia e Familiari e
della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Clinica Integrata

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Blog Attachment

Related Blogs

Leave us a Comment