Non è mai troppo tardi per crescere

11140285_980767318631540_5601408802598114963_n

Dice Buddha: “ Il tuo lavoro è quello di scoprire il tuo mondo e poi con tutto il cuore darti ad esso.

Quando ho iniziato a frequentare il corso per CCeF con il CISPeF, una delle poche scuole riconosciute dall’AICCeF, non sapevo d’iniziare il viaggio più difficile e misterioso che un uomo possa fare: la scoperta e ri-scoperta di sé non solo per darsi al suo cuore, ma per poter camminare con tante persone senza mai stare un passo indietro o avanti a loro, mettendo empatia, rispetto e non giudizio in ogni pezzo di strada da percorrere insieme, senza troppa nostalgia nel momento in cui il compagno-cliente prosegue autonomamente, prendendo ogni volta da questa esperienza elementi che aiutano a rimettersi in gioco con sé stessi per continuare a crescere. Adesso mi riconosco errori e pregi che prima neanche ipotizzavo, ora svolgo con una serenità interiore, quella che viene dalla consapevolezza dell’umana caducità e dell’infinito deposito di carismi che ogni uomo possiede, il mio volontariato in Caritas.
i più bei giorniIl percorso, talvolta in salita, mi ha donato la gioia, sottolineo gioia, di sentirmi cambiata, nuova, ma non per questo arrivata. Il nostro viaggio nel prepararci a svolgere la professione-missione di Consulente di Coppia e Familiare trova nel “qui ed ora” il più eccellente modo per far comprendere quanto sia fondamentale per ognuno di noi assaporare la vita e farla nostra conoscendo tutto di noi e del nostro passato, ma vivendola in un particolare momento, che è uno, irripetibile e va preso al volo per quello che è. Una delle più grandi gioie di questo cammino è stato condividere con mio figlio Federico la discussione della mia Tesi.Vederlo, ma soprattutto sentirlo, al mio fianco in quell’importantissimo momento, è stata una folata di vento caldo che mi tornava a dire: la vita è bella e ci riserva continuamente sorprese magnifiche.

Grazie a questi anni di formazione con il CISPeF ho imparato a saggiare il significato profondo dei silenzi ed il peso delle parole. Tutto mi ha trasportata alla ricerca dell’umanità fatta di fratellanza e amore nella Consulenza Familiare. Credo che per un Consulente di Coppia e Familiare sia davvero un enorme privilegio potersi spendere in questa splendida professione che vive le dinamiche, le difficoltà, i successi e gli obiettivi della prima società umana: la famiglia.

Annamaria Continenza

Blog Attachment

Leave us a Comment