Il percorso formativo in aula è organizzato in moduli formativi da tre ore l’uno (MF) per un totale di 54 moduli formativi l’anno. A questo si uniscono altre esperienze formative che sono parte integrante ed obbligatoria della formazione: il tirocinio, il convegno annuale, il seminario residenziale, la formazione a distanza e la stesura di una tesina di approfondimento annuale.
Sono previste un totale di 500 ore di formazione per ogni anno di corso così distribuite:
17 MF | 51 ore 33 ore 24 ore 42 ore 12 ore |
Lezioni Teoriche (LT) Gruppi Esperienziali (GE) Supervisioni in aula (SA) Esercitazioni Pratiche (EP) Tutoraggio Tirocinio (TT) |
Totale formazione in aula |
162 ore |
|
40 ore |
Seminario residenziale (SR) | |
8 ore |
Convegno Annuale (CO) | |
80+10 ore |
Formazione a distanza (FAD) e stesura tesine finali | |
200 ore |
Tirocinio Esterno (TE) | |
Totale complessivo |
500 ore |
DETTAGLIO DEL PERCORSO FORMATIVO IN AULA
La formazione in aula prevede 6 moduli formativi che verranno proposti una volta al mese per 9 mesi consecutivi.
Venerdì ore 10-13 15-18
Sabato ore 10-13 15-18
Domenica ore 10-13 15-18
162 ore in aula (54 MF)
in 9 week end
5 TIPOLOGIE DI MODULI FORMATIVI
Figura Professionale Impiegata
a) Lezioni Teoriche (L.T.) |
DOCENTE |
b) Gruppi Esperienziali (G.E.) |
TERAPEUTA CONDUTTORE |
c) Esercitazione Pratiche (E.P) |
|
d) Supervisione (S.V.) |
SUPERVISORE |
e) Tutoraggio Tirocinio (T.T.) |
TUTOR |
DISTRIBUZIONE DEI MODULI FORMATIVI COMPLESSIVI DEL QUADRIENNIO
COSA |
CHI |
QUANTI |
COME |
|
1 |
L.T. |
DOCENTE |
76 |
19 MF l’anno avvalendosi anche di esperti esterni afferenti le seguenti Aree tematiche:
|
2 |
G.E. |
CONDUTTORE (Lo stesso per 4 anni) |
44 |
11 MF l’anno con lo stesso Conduttore per 4 anni |
3 |
E.P. |
FORMATORI |
60 |
3 l’anno(I/II) per ogni tipologia di intervento (individuo adulto (+1MF I/II), minore, famiglia e gruppo (+1MF I/II) e 4 l’anno III/IV |
4 |
S.V. |
SUPERVISORE (1 per anno) |
32 |
|
5 |
T.T. |
Tutoraggio Tirocinio |
16 |
4 MF l’anno coordinati da un tutor |
SPECIFICA DELLE LEZIONI TEORICHE NEL QUADRIENNIO E AREE DI PERTINENZA
OT |
Orientamenti Teorici |
2 MF Approcci generali I/II* A Analisi Transazionale 4 MF I/II/III/IV B Approccio Strategico 4 MF I/II/III/IV C Approccio sistemico familiare 4 MF I/II/III/IV D Gruppo analisi 4 MF I/II/III/IV |
|
DF |
Discipline Fondamentali |
A Psicologia Generale 2 MF II/III B Psicologia dello sviluppo 2 MF I/II C Psicopatologia Evolutiva 2 MF II/IV D Psicopatologia(DSMV) 5 MF I/II/III(2MF)/IV |
|
CA |
Campi Applicativi |
I(2MF)/II(2MF)
III(3MF)/IV(3MF)
III(2MF)
III(2MF)
IV(2MF)
IV(2MF) |
|
PC |
Psicodiagnosi e Clinica |
*Con i numeri romani I,II,III e IV sono indicate gli anni di corso e con MF il Modulo Formativo
DISTRIBUZIONE DELLE LEZIONI TEORICHE NEL QUADRIENNIO PER AREE
1 |
OT** |
OTa |
OTb |
OTc |
OTd |
DFb |
DFd |
CAa |
CAa |
CAb |
CAb |
CAc |
PC | PC |
PC |
PC |
PC |
2 |
OT** |
OTa |
OTb |
OTc |
OTd |
DFa |
DFb |
DFc |
DFd |
CAa |
CAa |
CAb |
CAb |
CAc |
PC |
PC |
PC |
3 |
OTa |
OTb |
OTc |
OTd |
DFa |
DFd |
CAd |
CAd |
CAd |
CAe |
CAe |
CAf |
CAf |
CAa |
PC |
PC |
PC |
4 |
OTa |
OTb |
OTc |
OTd |
DFc |
DFd |
CAd |
CAd |
CAd |
CAg |
CAg |
CAh |
CAh |
CAa |
PC |
PC |
PC |
* *Parte introduttiva sui diversi approcci esistenti in psicoterapia e focalizzazione sui 4 approcci della Scuola
ATTRIBUZIONE DEI CREDITI FORMATIVI (CF)
1 MF =3 ore/9CF 1MF =3 ore/10CF 1MF =3 ore/11CF 1 MF=3 ore/12CF 1 MF=3 ore/6CF |
Lezioni Teoriche (LT)
Gruppi Esperienziali (GE) Supervisioni in aula (SA) Esercitazioni Pratiche (EP) Tutoraggio Tirocinio (TT) |
TOT=8MF/72CF
TOT=9MF/90CF TOT=10MF/110CF TOT=11/132CF TOT=7/42CF |
40 ore | Seminario residenziale (SR) | 80 CF |
40 ore | Convegno Annuale (CO) | 25 CF |
90 ore | Formazione a distanza (FAD) | 130 CF |
200 ore | Tirocinio Esterno (TE) | 250 CF |
10 ore | TESINE di fine anno | 19 CF |
500 ore | TOTALE per anno | 950 CF |
Quarto Anno | TESI FINALE ESAME FINALE |
22 CF 28 CF |
2000 | TOTALE NEL QUADRIENNIO | 3850 CF |