Lavorare con i sopravvissuti all’Abuso infantile

Prof.ssa-Anderson

Il 4 settembre all’interno del master annuale promosso dal CISPEF per formare “Esperti in materia di abuso sessuale e nella relazione di aiuto con i sopravvissuti” si è tenuta la lezione magistrale della Prof.ssa Sanderson con cui il CISPeF ed Anatolè portano avanti una fattiva collaborazione.

La prof.ssa Sanderson ha messo a disposizione dei partecipanti la sua trentennale esperienza sul campo e le sue alte competenze acquisite non solo con una intensa attività clinica ma anche grazie alla collaborazione con numerosi enti ed associazioni che lavorano sulla tematica dell’Abuso sessuale.

La Prof.ssa Sanderson aveva già partecipato come relatrice al convegno annuale del Consultorio familiare Anatole’ e al congresso nazionale dell’UCIPeM nel novembre del 2019 su invito proprio del nostro Ente e negli atti pubblicati compare il Primo contributo in italiano della Sanderson. Durante la lezione è stato annunciato che per Natale uscirà una nuova pubblicazione a quattro mani di don Ermanno e la Sanderson dove verranno inseriti anche dei contributi dei corsiti.

Il Master è una novità sul territorio italiano e gli organizzatori sono molto soddisfatti dal momento che hanno aderito all’iniziativa numero di consulenti della persona della coppia e della famiglia e psicologi in servizio presso alcuni consultori familiari di ispirazione cristiana e anche alcuni membri e responsabili dei neo nati uffici diocesani per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

Il CISPef si augura di essere sempre di più promotore di rete tra enti e professionisti che lavorano sul campo perché solo una efficace sinergia può aiutare ad essere più efficaci nel fronteggiare una tematica così delicata e complessa. A tal proposito il CISPef resta disponibile, unitamente al consultorio Anatolè, per chiunque voglia informazioni in merito.

 

Ermanno D’Onofrio

Blog Attachment

Related Blogs

Leave us a Comment