XIII Convegno Annuale

Cispef-Foto-Convegno

Si è svolto lo scorso 7 febbraio in modalità online su piattaforma Zoom, il XIII convegno annuale organizzato dal consultorio Anatolè Cispef Onlus, dal titolo Analisi Transazionale e Consulenza familiare, un appuntamento sempre molto atteso da tutti gli allievi, i docenti, i formatori e i conduttori del CISPeF.

A fare gli onori di casa la direttrice del Consultorio familiare Anatolè, Alessandra Testani, che ha introdotto per un breve saluto i presidenti dell’Ucipem Francesco Lanatà e della CFC Leo Nestola.

Con Don Ermanno D’Onofrio, Presidente e Direttore del CISPeF scuola per Consulenti della coppia e della famiglia, si è entrati nel vivo del convegno che quest’anno vanta il prezioso contributo di un relatore d’eccezione Il Prof. Raffaele Mastromarino, psicoterapeuta di fama internazionale.

La presentazione dinamica e coinvolgente, ha posto fondamentalmente l’attenzione sulla recente evoluzione della teoria dell’Analisi Transazionale: l’Analisi Transazionale Socio Cognitiva il cui principio fondante è che la relazione è fondamentale al fine di promuovere lo sviluppo del sé delle persone. Partendo da questo principio il Prof. Mastromarino ha guidato i partecipanti al convegno in un percorso articolato di riflessioni, suggerimenti, approfondimenti sugli atteggiamenti del consulente familiare nelle diverse fasi di un colloquio e sulla modalità comunicativa più idonea ad instaurare una relazione basata sulla fiducia. Nel precisare che il linguaggio che si traduce in atteggiamento appreso da piccoli attraverso una qualità relazionale, può essere modificato nel corso della vita sempre attraverso le varie relazioni instaurate, il Prof. Mastromarino ha chiaramente indicato che il linguaggio tipico e idoneo che un consulente della coppia e della famiglia debba apprendere e saper utilizzare è “l’Accogliese”, terminologia da lui simpaticamente coniata per significare che è quel tipo di linguaggio da cui scaturisce un atteggiamento atto a far percepire all’altro di essere stato accolto per ciò che sente, pensa e sceglie di fare.

Un tema dunque quello trattato dal convegno, molto interessante e che ha senz’altro risposto a diversi quesiti che gli allievi della scuola per consulenti della coppia e della famiglia spesso si pongono in merito agli atteggiamenti da utilizzare e da evitare in una relazione d’aiuto.

Si è infatti assistito ad un’ampia e attenta partecipazione non solo degli allievi del Cispef ma anche dei docenti che al termine del convegno, nello spazio riservato alle domande, sono intervenuti con vivo interesse.

Blog Attachment

Related Blogs

Leave us a Comment