L’Approccio Sistemico Relazionale nella formazione del Consulente Coniugale e Familiare

immagine-2

In questo articolo la Dott.ssa Patrizia Palmieri illustra l’approccio Sistemico Relazionale e la sua funzione nella Consulenza Coniugale e Familiare.

Valentina Mancini

L’Approccio Sistemico Relazionale nella formazione del Consulente Coniugale e Familiare

L’approccio Sistemico-Relazionale nasce negli anni ’40 negli Stati Uniti quasi esclusivamente come Terapia della Famiglia grazie a ricerche parallele di psicoanalisti di ricercatori e clinici di formazione sistemica che conducevano studi sulle interazioni tra il comportamento del paziente e la sua famiglia di origine.
La scuola per Consulenti Coniugali e Familiari riconosce l’importanza dello studio privilegiato di questa disciplina, e mette al centro la famiglia e quanto avviene nell’ambito delle relazioni tra persone.
L’attenzione dello studio viene posta, oltre che sull’individuo, anche alle sue interazioni dinamiche tra diversi individui, sui fenomeni intrapsichici, interpersonali, sui processi di comunicazione e i nei contesti in cui hanno origine.
Il modello sistemico-relazionale, quindi, mette in discussione una visione dell’individuo prigioniero dei suoi problemi e la sua dinamica interiore e la sostituisce con l’indagine sull’immagine dell’essere sociale poiché il suo comportamento è comprensibile alla luce del sistema di relazioni in cui è inserito. Tale concetto valorizza l’aspetto comunicazionale di ogni evento e azione, compreso il malessere o il comportamento sintomatico, infatti i sintomi appaiono come un segnale di disagio relazionale dell’intera famiglia che comunica in questo modo l’esistenza di una problematica dei singoli componenti.
In questo modo, il Consulente Coniugale e Familiare, consapevole dell’importanza dello studio della famiglia, comprende l’individuo nel contesto della sua storia personale e del contesto familiare, perché esse rappresentano uno dei più importanti sistemi di cui facciamo parte, il primo che conosciamo e che porteremo dentro di noi per tutta la vita.

Patrizia Palmieri

Related Blogs