SEMINARIO RESIDENZIALE DI I ANNO PER GLI ALLIEVI DI TORRE DEL GRECO E VAL VOMANO

Foto 1

Si è tenuto a Castelvolturno (CE) il 10, 11 e 12 marzo u.s. , il consueto Seminario residenziale di I anno, che ha raccolto circa ventiquattro allievi tra quelli di I anno delle sedi di Torre del Greco e Val Vomano e quelli ritardatari di II anno del corso di Larino. Il Seminario è stato condotto da Alessia Vona, coadiuvata da Emiliano Bux, Raffaella De Persis e la sottoscritta.  Al riguardo pubblichiamo con piacere le impressioni “a caldo” che ci sono pervenute da un’allieva di Val Vomano.

Patrizia Cotticelli

 

Il seminario residenziale è stato un mix di emozioni molto forti che mi hanno permesso di dedicare del tempo a me stessa per conoscermi meglio … direi uno dei “regali” più grandi che una persona possa farsi.

Sapere realmente come siamo, quello che sentiamo o quale meta vogliamo raggiungere è un percorso duro da intraprendere che ti “ mette a nudo” e ti fa guardare dentro, che ti fa riflettere sul perché di certe reazioni emotive, di certi comportamenti…

Le nostre difficoltà sono venute fuori spontaneamente con giochi e con lavori di creatività… abbiamo esternato il nostro “Io bambino” nascosto da troppo tempo.

Con le attività condivise ci siamo lasciati guidare completamente dal compagno, affidandoci pienamente a lui e ciò ha creato un’empatia che ci ha permesso di fidarci l’uno dell’altro, di guardarlo negli occhi e dirgli “puoi farcela”.

Abbiamo costruito la meta della nostra vita facendo un vero viaggio interiore, spostando la nostra attenzione “dal contenitore al contenuto”.

Concludo con una bellissima frase che ci è stata detta durante una lezione… ” Conoscere se stessi è la cosa più difficile perché mette in gioco la nostra razionalità, ma anche le nostre paure e le nostre passioni. Se qualcuno conosce nel profondo se stesso saprà capire gli altri e la realtà che lo circonda”.

 

Linda Di Marco (Val Vomano)

Blog Attachment

Related Blogs

Leave us a Comment