IL PRIMO SEMINARIO RESIDENZIALE: ALLA SCOPERTA DI SÉ STESSI

100_2702

L’allieva Francesca Di Bernardo, del I anno della Scuola per Consulenti di Coppia e Familiari del Cispef, sede di Torre del Greco, ci racconta con parole vivide ed emozionate la sua esperienza personale vissuta durante il Seminario Residenziale annuale, inserito nel percorso di formazione e crescita della Scuola. Quest’anno, il Seminario del I anno di corso si è tenuto a Castel Volturno presso l’Hotel “La Perla”, dal 10 al 12 Marzo 2017. Buona lettura!

Emiliano Bux

10-11-12 MARZO 2017, CASTEL VOLTURNO

Scoprire sé stessi, scegliere di entrare nella propria Vita davvero, in cammino verso una Meta e verso il Centro di ciò che siamo: è questo uno dei più meravigliosi viaggi che ci accompagna per tutta la vita ed il centro di questa Esperienza che abbiamo condiviso.

Per iniziare un percorso bisogna prima di tutto provare a guardare profondamente da dove si parte, e per questo abbiamo avuto il tempo di parlarci di noi stessi, di ciò che ci caratterizza, della nostra storia e delle nostre speranze, attraverso la creatività, per poi mettere in comune qualcosa di noi a partire proprio da questo insieme unico per ciascuno di noi fatto di immagini, parole e colori.

Le condivisioni (sia verbali che di gesti, di dinamiche ed emozioni) hanno permesso la formazione di un clima di fiducia tale da iniziarsi a prendere cura l’uno dell’altro e da ritrovarsi in certi momenti a raccontare cose che in un contesto quotidiano sarebbero venute fuori solo dopo una lunga conoscenza.

Le relazioni e le attività fatte insieme hanno anche contribuito a dirci altro di noi stessi: di come ci rapportiamo con le persone che ci circondano, di cosa proviamo quando guidiamo o siamo guidati dagli altri, di cosa noi abbiamo in dono da chi ci è accanto e cosa chi ci è accanto riceve da noi.

Ancora questo “Contatto” e quanto condiviso ci hanno resi Consapevoli della Ricchezza infinita propria delle storie di ognuno di noi. Abbiamo guardato i bisogni e i diritti del nostro “Bambino Interiore” per poter ora riconoscerli se ci rendiamo conto di non farlo e così abbiamo iniziato a comprendere l’importanza di Ascoltarci ogni giorno provando a darci ciò di cui abbiamo bisogno e parlandoci in modo Costruttivo.

Insieme, abbiamo costruito il percorso della nostra vita con al centro il cuore di noi stessi e la meta che desideriamo raggiungere (in fondo siamo noi che possiamo “Realizzare la nostra vita” e arrivare al centro di quello che siamo raggiungendo i nostri obiettivi e sogni).

Così Scegliamo di scoprire noi stessi, scegliamo di entrare davvero nella nostra vita, scegliamo di andare verso la nostra meta e ognuno possa dire a sé stesso “Continua così!” , ” Coraggio!”, e come canta Baglioni ” Non lasciare andare un giorno per Ritrovar te stesso, figli di un cielo così bello perché LA VITA E’ ADESSO”.

Francesca Di Bernardo

Related Blogs

Leave us a Comment