I 5 LINGUAGGI DELL’AMORE

IMG_5391

LARINO 25 GIUGNO 2017

Lo scorso dicembre io e mia moglie non abbiamo potuto partecipare al Convegno annuale del Cispef in quanto bloccato in un letto di ospedale. Questo “male” ci ha però permesso di partecipare, per recuperare il convegno, al seminario intensivo sui 5 linguaggi dell’amore tenuto da don Ermanno e da Patrizia Cotticelli presso la casa di formazione Giovanni XXIII in Larino.

Ben presto la giornata ha assunto un percorso molto preciso ma soprattutto coinvolgente. Con noi tante coppie, diciassette, che per una giornata si sono confrontate e messe in gioco in un susseguirsi di nozioni ed esercizi che avevano l’intento di portarci ad una verifica profonda della coppia ed alla reale conoscenza dell’uno e dell’altro nella singolarità e nell’unione.

Ad ogni step la possibilità di capire quanto ognuno dei 5 linguaggi sia presente all’interno della coppia e così, passo dopo passo, siamo arrivati ad un quadro che per noi è risultato molto chiaro e soprattutto corrispondente pienamente alla realtà. Questo perché sempre con mia moglie ci siamo confrontati e ci confrontiamo su tutti gli aspetti della vita di coppia cercando di far emergere e di non soffocare anche le criticità.

E’ stato molto bello non soltanto mettersi in gioco ma vederlo fare anche alle altre coppie, alcune delle quali, a margine della giornata, ci hanno ringraziato di averle invitate al seminario. Qualcuna ci ha addirittura chiesto il perché certe cose non si facciano più spesso, ipotizzando anche una cadenza mensile.

Da un punto di vista di risonanza siamo sicuri che il seminario ne abbia avuta tanta e tanta ne avrà perché se è vero che il passaparola porta frutti in questo caso un buon passaparola porterà buoni frutti tanto che si potrebbe già ipotizzare di fissare una nuova data per poter far fare il seminario anche ad altre coppie che, per impegni vari, non sono potute essere presenti.

La cosa che mi preme sottolineare è la preparazione dei due conduttori e la loro capacità di trasmetterci tutte le informazioni. Sono stati chiari, coinvolgenti ed esaustivi.

All’inizio dovevamo recuperare un convegno ma alla fine siamo usciti da questo seminario arricchiti e fiduciosi che, attraverso il dialogo, l’ascolto e la compartecipazione, si può davvero lavorare per superare le difficoltà, potenziare le peculiarità e far crescere con solidità la coppia.

Grazie don Ermanno, grazie Patrizia, grazie compagni di giornata e grazie Cispef.

Michele e Mariarosaria

Blog Attachment

Related Blogs

Leave us a Comment